Perchè usare il proximity marketing onlife.

Perchè usare il proximity marketing onlife.

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All'interno di questo articolo troverai le motivazioni ed il percorso mentale che mi ha portato a focalizzarmi sulle tecnologie e le strategie legate al markerting di prossimità onlife.

Senza un perchè non c'è motivazione, nè comprensione; motivo per il quale vorrei condivedere con te le prossime informazioni che arrivano dopo anni di esperienza sul campo e dopo un sacco di batoste ed errori.

Proximity Marketing 1.0: una soluzione costosa per le grandi realtà

Ho già trattato in un post specifico quello che c'è da sapere sul vecchio Proximity Marketing 1.0, ma riassumo velocemente quelli che sono gli aspetti che, come Contatto Divino, ci hanno fatto desistere e prendere la strada del Marketing di Prossimità Onlife.

  1. Il marketing di prossimità 1.0 è una soluzione onerosa più adatta per le grandi aziende, poiché i costi di implementazione possono essere piuttosto elevati.

  2. Funziona inviando messaggi a utenti anonimi in un'area o in un luogo specifico, consentendo alle aziende di rivolgersi a clienti con una bassa profilazione e un'attività limitata presso il punto vendita.

  3. Questo tipo di marketing è particolarmente utile per le aziende che hanno più sedi, in quanto consente di raggiungere i clienti in un'ampia gamma di aree.

A causa del suo costo elevato, potrebbe non essere adatto alle aziende più piccole o con budget limitati. Inoltre, l'accuratezza dei risultati e l'efficacia possono essere limitate a causa della scarsa profilazione e della natura anonima degli utenti a cui ci si rivolge.

Reach Social Network: la visibilità solo a pagamento

La portata sui social media è spesso limitata, a causa dell'enorme quantità di contenuti disponibili su queste piattaforme.

Ad esempio, su Facebook gli utenti di Pagine Professionali, possono aspettarsi di raggiungere organicamente solo lo 0,7% dei propri follower, poiché la maggior parte dei post viene oscurata da altri contenuti ed in particolare quelli generati da profili privati.

Significa che se hai 1000 follower, i post che crei vengono visti solo da 7 persone. Pochino vero?

È un po' come se tu decidessi di stampare 10.000 volantini con la certezza che vengano letti da solamente 70 persone: lo faresti?

Per ovviare a questo problema, di solito è necessario condurre campagne pubblicitarie come ad esempio le famose Facebook ADS.

Tutto questo non è una peculiarità di Facebook, ma succede in maniera ciclica su tutti i social netwrok, perchè ricordiamoci che l'introito di questi grandi gruppi e basato proprio sulle campagne pubblicitarie: l'inizio ti fanno vedere che come azienda puoi arrivare a pubblici davvero ampi (come sta facendo Tik Tok) e poi man mano cala la visibilità, ma ormai avendo investito su quel canale sarai obbligato ad investire per non perdere tutto quello realizzato nel passato.

Non mi piace particolarmente fare questo esempio, ma ritengo che portare un esempio forte possa essere illuminante: è come quando uno spacciatore (Facebook) offre le prime dosi per far provare il "prodotto" e per creare quella dipendenza che permette l'introito continuo e costante da parte del cliente (le aziende).

Molte organizzazioni si affidano pesantemente ai social media per le loro attività di outreach e marketing, quindi è importante comprendere i limiti della portata prima di impegnare risorse in questo canale. Sebbene sia possibile aumentare la portata attraverso gli annunci o gli influencer, le possibilità di raggiungere il pubblico target in modo organico attraverso i social media sono ancora basse.

Per questo motivo diventa basilare pensare di avere una propria "lista" di contatti profilati, proprietari e GDPR compliant, che possono essere ricontattati direttamente.

Avere contatti proprietari: il vero valore di un'azienda

Avere contatti con i clienti in modo proprietario è il vero valore di un'azienda. Avendo accesso diretto ai clienti, le aziende sono in grado di comprendere meglio le loro esigenze e i loro desideri, oltre a costruire relazioni che possono durare nel tempo.

Questo tipo di contatto con i clienti aiuta le aziende a conoscere meglio il proprio mercato di riferimento e a creare strategie efficaci di marketing, vendita e assistenza. Inoltre, grazie all'accesso diretto ai clienti, le aziende possono ottenere preziose informazioni su ciò che funziona e ciò che non funziona per lo sviluppo dei prodotti.

Avere i contatti dei clienti in modo proprietario permette alle aziende di avere le conoscenze necessarie per competere efficacemente sul mercato. In definitiva, avere contatti con i clienti in modo proprietario è il vero valore di un'azienda, poiché la aiuta a ottenere un vantaggio sui concorrenti e a migliorare i profitti.

Social Network: il grado di attenzione ai contenuti è bassissimo

I social network hanno rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano tra loro e ricevono informazioni. Tuttavia, questa nuova forma di comunicazione ha un lato negativo: il grado di attenzione ai contenuti è spesso molto basso ( 5 secondi in media).

Le persone sono più propense a scorrere i post o i tweet senza considerare tutti i dettagli o la fonte.

Questo può portare a disinformazione e a opinioni inesatte su determinati argomenti o eventi. Inoltre, a causa della grande quantità di contenuti disponibili sui social media, le persone possono trascurare post importanti che potrebbero essere utili per loro. Inoltre, molte persone passano molto tempo a scorrere i loro feed invece di impegnarsi in conversazioni o attività significative che potrebbero aiutarle a crescere intellettualmente e personalmente.

Esperienze Offline: l'opportunità di avere attenzione ed emozione

A differenzia dei Social Network, le esperienze offline offrono l'opportunità di avere un'attenzione e un'emozione che non sempre si possono trovare nel mondo digitale.

Le esperienze offline spesso richiedono uno sforzo maggiore, ma offrono anche un senso di soddisfazione maggiore grazie alla presenza fisica che si crea con la presenza di persona. Le persone possono impegnarsi in attività come assistere a concerti, andare al cinema, visitare musei o partecipare a eventi sportivi con amici e familiari, tutte attività che offrono l'opportunità di godere di emozioni e attenzioni in tempo reale.

Le esperienze offline sono anche un ottimo modo per creare legami e relazioni con persone con cui normalmente non si interagisce online. Che si tratti di tifare per la propria squadra del cuore o di discutere di un film visto, sono queste esperienze condivise a rendere potenti le interazioni offline.

Grazie a questi incontri nel mondo reale, possiamo conoscere altre prospettive e culture che altrimenti sarebbero più difficili da trovare online.

Marketing di Prossimità Onlife: soluzione democratica e adatta a tutti

Il marketing di prossimità Onlife è una soluzione rivoluzionaria che risolve le sfide del marketing tradizionale. Democratizza il processo consentendo alle aziende di rivolgersi ai clienti nelle loro immediate vicinanze, creando un'esperienza più personalizzata.

La tecnologia offre una serie di funzionalità, come notifiche push e consigli sui prodotti, che possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze di ciascun cliente. Questo approccio elimina la necessità di costose campagne pubblicitarie e rende più facile per le aziende raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Inoltre, aiuta le aziende a ottimizzare le risorse e a risparmiare denaro, pur offrendo ai clienti un'esperienza coinvolgente.

Il marketing di prossimità Onlife ha dimostrato di essere una soluzione efficace che si adatta alle esigenze di tutti, dai piccoli imprenditori alle grandi aziende.

Le campagna pubblicitaria e la generazione dei contatti non si ferma al luogo fisico, perchè è il prodotto che fa da ambasciatore con i consumatori, ovunque esso si trovi, 24 ore su 24, anche a casa dei clienti; pensa ad esempio ad una bottiglia di Whisky che viene offerta agli amici e che interagisce fornendo le sue informazioni peculiari e la sua qualità.

Meglio ancora una boccetta o un flacone di profumo: i tempi di permanenza di queste tipologie di packaging sono davvero lunghi all'interno delle case dei consumatori è questo significa maggiori possibilità di momenti di contatto.

Maggiore è il valore del packaging e del prodotto, maggiore è la durata e maggiore è la possibilità di raccogliere contatti profilati e di valore.

Ogni luogo e ogni momento è buono per generare nuovi prospect a cui far conoscere la tua azienda e il tuo brand.

Una soluzione unica per lavorare sia sui canali offline che quelli online.

Ogni occasione è buona per creare nuovi lead: dal negozio fisico, all'interazione col packaging del prodotto, il commento ad un post ed infine anche tutte quelle attività offline che più comunemente vengono chiamate OOH (Out Of Home); tra queste attività rientrano le affissioni pubblicitarie nelle pensiline dell'autobus, nei ledwall, i maxi cartelloni sulle case, all'interno della metropolitana...insomma tutto quello che non ci appare sullo schermo dello smartphone.

Beh anche in questo caso è possibile raccogliere contatti in maniera automatica.

L'immagine qui sotto rappresenta ad esempio uno schema riassuntivo dei canali scelti per una strategia di proximity marketing per una cantina.

Strategia di Marketing Multicanale per la cantina

Come puoi vedere, abbiamo usato tutto quello che c'era a disposizione e misurato le performance di ogni canale, per capire quello che dava più conversioni e con quale costo.

In sostanza tutto si basa sulle tue necessità e sulla fantasia/creatività della tua strategia di Proximity Marketing Onlife.

Quindi riassumendo, ti consiglio di integrare il proximity marketing onlife nella tua strategia:

  • perchè I social non ti danno più visibilità organica;

  • perchè il vero valore aziendale è la quantità di contatti profilati proprietari;

  • perchè durante esperienze offline hai più attenzione rispetto ad un post sui social network;

  • perchè i tuoi prodotti ti permettono di fare lead generation 24h/24 a casa dei tuoi clienti.

  • perchè puoi governare canali offline ed online con estrema facilità.

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