Proximity Marketing: ecco come funziona il marketing di prossimità.

Proximity Marketing: ecco come funziona il marketing di prossimità.

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Il marketing di prossimità è uno strumento potente che consente alle aziende di entrare in contatto con i propri clienti, ma non è privo di difetti.

La chiave del successo del marketing di prossimità sta nel comprendere la tecnologia e il modo migliore per applicarla. Sapere cosa può fare il proximity marketing e come massimizzare il suo potenziale può fare la differenza tra il successo e il fallimento nel mercato competitivo di oggi.

In questo articolo esploreremo i pregi e i difetti del marketing di prossimità dalla mia esperienza diretta, in modo che tu possa decidere con cognizione di causa se è lo strumento giusto o meno per te.

Cos’è il Proximity Marketing?

Il marketing di prossimità è una tecnica di marketing che utilizza tecnologie di comunicazione di vario tipo per comunicare con i clienti, sia visivamente che attraverso dispositivi mobili, con lo scopo di rivolgersi a un luogo specifico. Si tratta di utilizzare Bluetooth, Wireless Fidelity (Wi-Fi), Near Field Communication (NFC) e altre tecnologie mobili per inviare messaggi o contenuti personalizzati ai clienti che si trovano in un certo raggio.

Questo tipo di marketing viene utilizzato nei centri commerciali, negli aeroporti, nei negozi al dettaglio, nei ristoranti e praticamente in qualsiasi luogo pubblico in cui le persone possono essere raggiunte tramite i loro telefoni. Il marketing di prossimità è diventato sempre più popolare perché offre alle aziende un modo efficace per rivolgersi ai potenziali clienti mentre sono in movimento. Inoltre, consente alle aziende di monitorare il comportamento dei clienti e di raccogliere dati per ulteriori analisi e miglioramenti delle loro strategie.

Perché utilizzare il Proximity Marketing?

Il marketing di prossimità è un ottimo strumento che i negozi possono utilizzare per raggiungere i propri clienti. Permette di trovare i clienti vicini e di personalizzare le offerte e le promozioni per quei clienti. In questo modo, il negozio può indirizzare i propri sforzi di marketing in modo più efficace e fornire ai clienti informazioni più rilevanti su cui possono agire se lo desiderano.

Con il marketing di prossimità, i negozi sono in grado di aumentare le vendite attirando clienti che altrimenti non li avrebbero trovati. Inoltre, il negozio ha l'opportunità di interagire con i potenziali clienti e di creare relazioni con loro. Il marketing di prossimità è un ottimo modo per i negozi di raggiungere e far conoscere ciò che hanno da offrire, trovando allo stesso tempo nuovi clienti che potrebbero essere alla ricerca di ciò che hanno nelle vicinanze della loro sede.

Perché è importante il Proximity Marketing?

Il marketing di prossimità è una forma di attività di marketing che può essere utilizzata per raggiungere i clienti quando si trovano in prossimità fisica di un negozio, grazie all'uso di dispositivi mobili. Questo tipo di marketing è importante perché consente alle aziende di raggiungere i clienti potenziali ed esistenti a un livello più personale, mentre si trovano nelle vicinanze del negozio. Il marketing di prossimità può aiutare le aziende ad aumentare il traffico pedonale verso i loro negozi, fornendo offerte e promozioni pertinenti direttamente alle persone che si trovano nelle vicinanze.

Permette inoltre di costruire relazioni con i clienti, fornendo informazioni utili e coinvolgendoli a livello personale. Inoltre, il marketing di prossimità aiuta le aziende ad acquisire preziose informazioni sul comportamento dei consumatori, che possono aiutare a prendere decisioni su dove e come commercializzare al meglio i propri prodotti o servizi. In generale, il marketing di prossimità offre alle aziende un modo efficace per coinvolgere i clienti in modo più significativo e aumentare la visibilità dei loro prodotti o servizi.

Quali tipologie di Marketing di Prossimità esistono?

Si può suddividere tecnicamente in due macro aree che andiamo a chiamare Marketing di Prossimità 1.0 e Proximity Marketing Onlife.

Il primo non agisce su un target di utenti ben definito, bensì sugli individui che si trovano in una determinata area e siano in prossimità di un dispositivo attraverso il quale sia possibile instaurare una comunicazione, a differenza del Proximity Marketing Onlife che basa tutta le sue potenzialità nel portare dall'offline all'online gli utenti in una determinata area e generare un prospect profilato ricontattabile anche quando si allontana dal punto di contatto/vendita.

Quali tecnologie utilizza il Proximity Marketing 1.0 per il tuo store?

Il marketing di prossimità è un tipo di marketing digitale che utilizza un dispositivo, come un beacon, per inviare notifiche e messaggi ai clienti vicini (push notification) e utilizza sistemi in grado di decodificare il Mac Address dei dispositivi per analizzare e restituire dati quantitativi di una determinata area (azione pull), ed in particolare questa attività prende anche il nome di Live People Analytics.

Andiamo a vedere nel dettaglio queste due tecnologie ed analizziamone i limiti.

PUSH NOTIFICATION

Il dispositivo beacon, un piccolo dispositivo installato nello store, trasmette segnali tramite Bluetooth, consentendo di "comunicare" quando un utente si trova nel suo raggio d'azione. Questo raggio può variare a seconda del dispositivo utilizzato.

In pratica viene inviato un messaggio, link, coupon sconto all'utente che passa ignaro, in base alla strategia di marketing dell'inserzionista. Una volta ricevuta la promozione, l'utente dovrà utilizzarla in quello stesso momento.

Si tratta quindi di una comunicazione uni-direzionale in cui non si può scegliere con chi comunicare, ma si prendono in considerazione tutte le persone che sono in una determinato raggio d'azione molto limitato.

Un esempio di Campagna di Marketing:

Cefla e Jointag (Gruppo Next14) hanno unito le loro expertise e collaborando con Carrefour e Barilla, hanno creato un sistema di pubblicità di prossimità in prossimità dei negozi, all'interno dei negozi e accanto ai prodotti, utilizzando sensori di prossimità distribuiti in 230 punti vendita Carrefour Market a livello nazionale.

Grazie all'App Kariboo, l'etichetta Barilla Ringo Thin ha potuto contattare i consumatori che si trovano nelle vicinanze di un negozio (entro 200 m dai punti vendita Carrefour), all'interno del negozio (vicino all'ingresso) e a livello di prodotto (nel reparto caramelle, vicino all'articolo).

I LIMITI di questa soluzione sono

  • solo il punto vendita può decidere se installare i beacon e quindi i brand non sono liberi di muoversi (se non pagando);

  • per ricevere l'offerta commerciale il cliente deve aver installato sul proprio smartphone l'app che riesce a comunicare quando l'utente si trova nella zona di copertura e attivare il bluetooth; questo significa per il brand che vuole applicare una propria strategia di proximity marketing, dover realizzare un'app (con costi significativi) o appoggiarsi ad un network di app che forniscono questo servizio con ulteriore esborso di costi pubblicitari.

  • la tecnologia beacon è alimentata a batteria ed è inevitabile effettuare il cambio dopo un determinato periodo; questo significa che si rende necessario l'impiego di personale manutentivo sul campo.

  • la comunicazione avviene con una audience più generica e meno targettizata; l'unico elemento comune di questa persone è quello di essere all'interno di un raggio di 200 metri, ovvero la copertura del beacon bluetooth.

  • area troppo vasta: il mio messaggio raggiunge sia la mamma nel reparto latto, che il nonno nella corsia distillati e spirits. Quindi si tratta di una audience molto più generica e meno targettizzata.

  • molto invasivo: l'utente percepisce che è stato "agganciato" e si sente in qualche modo controllato, perchè non avviene per sua volontà.

PULL - LIVE PEOPLE ANALITYCS

Come anticipato prima, è relativo a dati quantitativi relativi delle persone presenti fisicamente in una determinata area.

Per semplificare ulteriormente, si può affermare che si tratta del Google Analytics (a norma:-) ) degli spazi fisici.

Si parte da due presupposti:

  1. ogni persona con se ha un cellulare;

  2. ogni cellulare emette un segnale unico al mondo (MAC ADDRESS) e quindi se io rilevo due segnali, di conseguenza posso dire che sono presenti due persone;

Installando quindi dispositivi in grado di rilevare il segnale pubblico dei cellulari, si è in grado di avere metriche molto interessanti, quali:

  • il numero di persone presenti in un determinato momento in un determinato luogo (alla faccia delle stime tra questura e manifestanti);

  • il tempo di permanenza medio all'interno di un'area; ad esempio sapere quanto tempo in media gli utenti di Starbucks impiegano per acquistare un caffè e degustarlo;

  • tasso di ritorno mensile; conoscere quante volte un cliente torna all'interno di un locale e predirne il livello di fedeltà.

Un esempio di Live People Analytics

Durante il concerto di Vasco Rossi "Modena Park" tenutosi il 01-07-2017 al Parco Ferrari a Modena, abbiamo installato dei sensori sia nell'area del concerto che all'interno del centro storico di Modena, per due obiettivi molto importanti relativi all'indotto del concerto sulla città:

  • misurare quanti spettatori hanno visitato Modena;

  • per quanto tempo gli spettatori hanno visitato il centro storico:

  • quali aree del centro storico sono state maggiormente visitate;

I LIMITI di questa soluzione tecnologica sono:

  • necessità di installare i sensori ed alimentarli ad una linea elettrica 220V;

  • randomizzazione dei Mac Address: alcuni smartphone, in particolare iPhone, genera dei Mac Address virtuali e questo fa sballare i numeri delle presenze: un vero grattacapo.

  • analisi dati: è necessario disporre di una piattaforma digitale che, in maniera snella e semplice raccolga, gestisca e mostri la mole di dati che vengono raccolti; il più delle volte è necessario il supporto di un Data Scientist per interpretare al meglio i risultati.

  • tutti i dati sono assolutamente anonimi e sono validi sono a fini statistici.

Funziona il Marketing di Prossimità per il tuo punto vendita?

Ti potrei rispondere che in particolare serve per migliorare l'esperienza di prodotti e servizi perchè, in particolare la versione pull (Live People Analytics) ti aiuta a capire il comportamento delle persone, quindi migliorare anche la customer journey.

Per quelle iniziative di marketing dove c'è da lanciare una nuova linea di prodotto i risultati sono molto buoni, però gli investimenti sono alti perchè è necessario avere un'ottima strategia e un'ottima comunicazione per raggiungere un tasso di conversione interessante; quindi diciamo che difficilmente una piccola e media impresa possono permettersi ed arrivare a comunicare con i clienti e prospect attraverso tecnologie di comunicazione come queste, più ad appannaggio della GDO o di grandi Brand.

Di certo non serve per interagire fisicamente con gli spazi di un negozio fisico o interagire con i clienti, perchè per quello lo strumento più potente ed utile è il Proximity Marketing Onlife senza ombra di dubbio.

Tutto dipende dalla tua Strategia Marketing e di Local Marketing

  • Se ti interessa fare brand awerness e comunicare offerte commerciali o analizzare gli utenti che si trovano in un'area specifica, il tuo prodotto è il Proximity Marketing 1.0

  • Se invece desideri creare una relazione specifica ed erogare contenuti personalizzati e contestualizzati ai tuoi prodotti , allora devi utilizzare il Proximity Marketing Onlife che è quello che noi utilizziamo con Contatto Divino e di cui ti parlerò più nel dettaglio in un articolo dedicato.

Se per caso hai domande o curiosità che vorresti approfondire puoi scrivermi direttamente qui sotto.

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