Ricevi più risposte alle email grazie all'uso delle immagini

Ricevi più risposte alle email grazie all'uso delle immagini

Partager cet article

Scegli immagini iper-personalizzate quando scrivi le email, per catture l'attenzione del cliente ed ottenere più risposte.

Continui a scrivere ed inviare email, ma la maggior parte dei destinatari non ti risponde dopo l' apertura e aver letto la prima riga?

Forse non sei riuscito a generare interesse e curiosità all'interno del tuo messaggio.

Magari il tuo copywriting è perfetto, ma la mancanza di qualche elemento potrebbe vanificare tutto il tuo lavoro.

Devi assicurarti l'attenzione del tuo prospect che di media ti "donerà" circa 3 secondi della sua attenzione per capire se è interessato a risponderti o se decide di cacciarti direttamente nella cartella spam.

Utilizzando le tecniche che leggerai, noi abbiamo ottenuto un tasso di risposta (calcolato sulle aperture) di circa il 16% .

Alcune aziende, tra cui anche noi,  scelgono immagini e colori che hanno lo scopo di catturare l'attenzione del cliente e di essere considerate visivamente attraenti. Questo aiuta a distinguere l'azienda dalla concorrenza.

Nel fare queste scelte si devono considerare fattori come:

  • il pubblico di riferimento (buyer persona), ovvero il nostro destinatario;

  • il tipo di prodotto o servizio offerto;

  • il branding generale dell'azienda.

Picture Superiority Effect: ottenere più risposte alle tue email grazie alle immagini

Sapevi che hai il 60% di probabilità in più di ricevere una risposta dai tuoi potenziali clienti inserendo nella tua email un'immagine o una GIF, che attiri l'attenzione rispetto alla semplice offerta giusta?

Secondo il cono di esperienza di Edgar Dale, gli umani ricordano solo il 10% di ciò che leggono, mentre il ricordo aumenta oltre il 50% quando vedono le immagini!

Questo si chiama effetto Picture Superiority Effect.

Le persone che vedono le tue immagini e i tuoi video hanno più probabilità di ricordare ciò che si è presentato loro e, quindi, di farlo passare agli altri.

Un recente studio condotto da Harvard Business School ha rilevato che le foto sui social media possono aumentare la quantità di contatto che una persona ha con te. Il video aumenta ancora di più questo effetto. Le persone vorrebbero guardare il tuo video piuttosto che leggere un post lungo sullo stesso argomento!

Puoi condividere molte informazioni sulla tua attività con gli altri, ma se non desiderano consultarle o non sono disposti a leggere i dettagli del post, allora non ti serviranno. Con i video e le immagini, puoi coinvolgere facilmente il tuo pubblico.

Gli elementi visivi catturano la condivisione mentale dei tuoi clienti grazie all'effetto di superiorità dell'immagine.

L'  effetto di superiorità dell'immagine  è un fenomeno ben noto nella psicologia cognitiva, per cui le persone ricordano le immagini meglio delle parole.

Questo effetto è stato dimostrato ripetutamente in innumerevoli esperimenti, e qui ci sono alcuni motivi per cui si verifica ...

  • Il nostro cervello elabora le immagini in un modo diverso dalle parole. La scienza ci dice che un cervello umano medio elabora le immagini  60.000 volte più velocemente del testo .

  • Il cervello deve decodificare e interpretare le parole prima che possano essere comprese e questa fase di elaborazione aggiuntiva le rende più difficili da ricordare.

  • Nel caso delle immagini, inizia automaticamente a raccogliere tutte le informazioni rilevanti, come i colori, le forme e gli oggetti rappresentati nell'immagine.

I colori nel marketing

Il colore è uno degli aspetti più importanti del marketing. Può contribuire a creare una risposta emotiva nei clienti e può essere usato per trasmettere un messaggio o l'identità di un marchio.

Usato in modo efficace, il colore può essere uno strumento potente nella comunicazione di marketing.I colori sono spesso utilizzati nel marketing per influenzare la percezione di un prodotto da parte dei consumatori. Ad esempio, il colore rosso può essere usato per stimolare l'appetito, mentre il blu può essere usato per calmare i sensi. Il verde è spesso utilizzato nel marketing per rappresentare la natura o i prodotti ecologici.

Che tipo di grafica ha il maggiore impatto sugli esseri umani?

Qualsiasi immagine o GIF aiuterà a ottenere un coinvolgimento maggiore rispetto al testo grazie a ciò che hai appena letto. Tuttavia, se desideri un coinvolgimento sbalorditivo o percentuali di clic sulle tue e-mail o pagine di destinazione, combina l'effetto di superiorità dell'immagine con l'iper-personalizzazione e vedrai la magia!

Perchè l' iper-personalizzare di un'immagine o un video nella comunicazione fa la differenza?

Una delle risorse che abbiamo tutti quanti nella stessa quantità è il tempo.

Vedere che qualcuno ha dedicato del tempo per curare un'immagine personalizzandola con il "mio" nome

o con il logo della "mia" azienda, significa che ha avuto cura e mi ha dedicato parte del suo prezioso tempo.

Si tratta di quella strategia di marketing vecchia secoli, utilizzata dai migliori baristi, che si ricordano perfettamente i nomi di tutti i lori clienti che, una volta entrati nel bar, si sentono importanti solamente per il fatto che qualcuno li ha riconosciuti e ricordati, nel mezzo del caos delle colazioni mattutine :-) .

Non ci credi? Passiamo dalla teoria alla pratica con un esempio

Prova a cambiare il NOMEAZIENDA da "Pengo" al nome della tua società/azienda in questo link:

https://custom-image.pengoidee.it/zdk1Fs07u?NOMEAZIENDA=Pengo&DOMAIN=danielerighi.it

poi fai la stessa cosa sostituendo il DOMAIN da "danielerighi.it" a quello del tuo sito.

Guarda tu stesso il risultato ...

Nell'esempio che hai appena visto ci sono due tipi di personalizzazione:

  • il nome dell'azienda o del cliente che viene inciso sul bicchiere

  • lo screenshoot del sito del prospect

Di certo il lettore ha trovato due potenti ancoraggi che gli ha fatto capire che il mittente dell'email si distingue da tutti gli altri che affollano la sua casella di posta.

Qualunque siano le ragioni dell'effetto Picture Superiority, non si può negare che esiste e funziona doppiamente meglio con la personalizzazione inclusa! Quindi, se vuoi che le persone ricordino il tuo messaggio, assicurati di avere delle immagini che siano costruite intorno a loro!

Partager cet article

Commentaires

Iscriviti alla mia newsletter

Rimani aggiornato